4 min. di lettura
Il servizio Hosting influisce sulle prestazioni del tuo sito e sulle tue possibilità di ottenere nuovi clienti attraverso il web, per questo è importante scegliere un Hosting che sia in linea con le tue esigenze. Anche tu fai parte di quelle realtà che pagano l’Hosting senza sapere nel dettaglio che servizio stanno acquistando? Non preoccuparti: con questo articolo potrai farti un’idea chiara di cosa significa canone Hosting e quale è la soluzione migliore per te.
Cosa è l’Hosting?
Per essere visibile on line, il tuo sito deve essere ospitato su dei server connessi in Rete 24 ore su 24. L’Hosting è il canone di utilizzo di questi server, o di una parte di essi, sui quali un programmatore carica fisicamente le pagine del tuo sito e permette di visualizzarle a chiunque navighi on line. Oltre allo spazio web dove caricare il tuo sito, il canone Hosting può comprendere una serie di servizi accessori, come le mail, i back up o gli aggiornamenti, e in base ai servizi inclusi puoi scegliere tra un canone standard a un Hosting gestito.
Hosting standard e Hosting gestito: le differenze
L’Hosting standard è il canone base, uno spazio web uguale a tanti altri su server qualsiasi dove il tuo tecnico carica le pagine del tuo sito e le abbandona a se stesse, senza preoccuparsi di mantenerle aggiornate e performanti. L’Hosting standard è quello più economico proprio perché non ha nessun servizio aggiuntivo ed è anche il più esposto a virus e malfunzionamenti che minacciano la tua visibilità in Rete e riducono le possibilità di trasformare i visitatori in clienti.
Agli antipodi dell’Hosting standard si trova l’Hosting gestito, un canone che comprende il caricamento delle pagine sul server, ma anche un controllo costante da parte di un tecnico affinché il sito sia sempre visibile, facile da raggiungere, ottimizzato per i motori di ricerca, protetto da virus e malware,… in poche parole, che sia sempre pronto a trasformare i visitatori in clienti. Inoltre, se hai un sito in WordPress, puoi addirittura scegliere un Hosting WordPress gestito, ovvero un servizio specifico per chi ha scelto di utilizzare la piattaforma WordPress e vuole in sito ancora più performante.
I vantaggi di un Hosting WordPress gestito
L’Hosting WordPress gestito è la soluzione migliore per chi vuole trasformare il proprio sito in uno strumento di marketing efficace, e a conti fatti è anche più economico della somma di tutti gli interventi non inclusi nel canone Hosting standard, ma necessari a mantenere un sito efficiente durante l’anno. All’interno di un canone Hosting WP gestito, infatti, hai una serie di servizi inclusi che ti permettono di:
- Avere un server ottimizzato per il tuo CMS
Le caratteristiche tecniche del server su cui si trova il tuo sito influenzano le prestazioni del sito stesso. Scegliere un Hosting WordPress gestito ti garantisce server con caratteristiche adeguate a WordPress, migliora la velocità del sito, la compatibilità dei temi e le funzionalità, ed evita tutti quegli intoppi che con un canone di Hosting standard sono all’ordine del giorno.
- Avere un server dedicato
Gli Hosting standard ospitano il tuo sito su server condivisi con altre centinaia di siti web. Questo aumenta le possibilità di essere vittima di attacchi hacker, poiché un virus potrebbe infettare un altro sito presente sullo stesso server e intaccare le tue pagine di conseguenza. Con l’Hosting WordPress gestito, invece, puoi richiedere un server dedicato solo a te, dove hai il massimo controllo degli accessi e della sicurezza del tuo spazio web.
- Avere tema e plug-in sempre aggiornati
Con il servizio di Hosting WordPress gestito, un tecnico controlla il tuo sito ogni giorno e si occupa di aggiornare i plug-in e il tema affinché il sito sia sempre al massimo delle sue potenzialità, i motori di ricerca lo giudichino positivamente e gli utenti non si imbattano in errori o malfunzionamenti.
- Avere un sito sicuro
Il monitoraggio e l’aggiornamento costante incluso in un Hosting WordPress gestito protegge le pagine da virus e malware, evitando che programmi dannosi riescano ad entrare nel sito e rovinare la tua reputazione in Rete.
- Avere un sito geolocalizzato
Con gli Hosting WordPress gestiti hai maggiore controllo della posizione fisica dei server su cui si trova il tuo sito. Questo fa sì che per vedere le pagine non devi arrivare su un server posto dall’altra parte del mondo, il caricamento di grafica e testi è più veloce e l’esperienza utente è nettamente migliore.
- Avere un back up giornaliero
Rispetto ai canoni Hosting standard, gli Hosting WordPress gestiti hanno dei back up giornalieri e settimanali per recuperare tutti i dati, così da farti risparmiare tempo e risorse in caso in cui qualcosa vada storto e il tuo sito abbia bisogno di tornare on line in tempo zero.