Scopri perché le tue mail promozionali finiscono nello spam e come devi configurare le tue newsletter per inviarle correttamente e aumentare le possibilità di successo delle tue attività di e-mail marketing.
Le newsletter e il dominio
Newsletter e dominio viaggiano su binari separati: le prime vengono inviate da servizi come Mailchimp o Mailup, mentre il sito web viene gestito dal tuo Registrar. Sebbene le newsletter vengano inviate da indirizzi che hanno il tuo nome di dominio nell’estensione – ovvero il nome del tuo sito web dopo la @ – i servizi di posta dei tuoi clienti le ricevono dai server del servizio di newsletter e questo crea un po’ di confusione sulla vera identità del mittente.
I servizi di posta, che hanno come priorità la sicurezza dei propri utenti, archiviano le mail sospette nella cartella spam e ritengono le tue newsletter dei tentativi di truffa, con la conseguenza che la tua attività di e-mail marketing fatica a dare risultati. Per ovviare a questo problema, devi collegare le tue newsletter al tuo dominio, affinché l’affidabilità del tuo sito web influisca sull’efficacia di invio dei tuoi messaggi. Ecco come.
All’interno dei software di e-mail marketing puoi inviare mail anche da indirizzi fittizi, per questo è importante autenticare il tuo dominio e comunicare alla Rete che le tue newsletter vengono inviate effettivamente da te e non da malintenzionati.
Cosa è l’autenticazione del dominio del sito
Autenticare il dominio del sito o autenticare le mail significa comunicare ai provider di posta che le mail vengono inviate tramite un servizio esterno, ma per volontà del reale proprietario di un sito web e quindi, se il dominio del sito web è affidabile, anche le newsletter lo saranno. Questa procedura serve per evitare le truffe effettuate da hacker che utilizzano una mail con estensioni altisonanti, come @aruba.it, @amazon.it e altri marchi, ma che in realtà non hanno nulla a che vedere con queste aziende e con i loro siti web, anzi, hanno come obiettivo il furto dei dati dei loro clienti.
L’autenticazione del dominio certifica che le newsletter vengono inviate effettivamente dal proprietario di un dominio specifico e previene tentativi di pishing e spoofing.
Come autentificare le proprie newsletter
L’autenticazione di dominio avviene attraverso dei codici di verifica che seguono alcuni standard di sicurezza riconosciuti dai servizi di posta. Quelli più usati sono:
- DKIM/DomainKeys
- SPF / Sender Policy Framework
- Sender ID
Per autentificare il proprio dominio, è necessario entrare nell’account di un servizio di newsletter e seguire la procedura guidata per l’autentificazione che invierà al proprietario del sito i codici di sicurezza da riportare all’interno della piattaforma e convalidare così l’invio di newsletter.
I vantaggi di inviare newslettere autenticate
All’interno dei servizi dedicati all’invio di newsletter l’autenticazione del dominio non è richiesta, ma saltare questo passaggio aumenta le probabilità di inviare mail che finiscono nello spam.
Se si esegue questa procedura quando si registra il proprio account per l’invio di newsletter, si aumentano le probabilità che gli utenti vedano le mail nella casella di posta in arrivo e
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Un dettaglio da non dimenticare: la procedura di autenticazione del dominio deve essere fatta una sola volta. Se però cambi i parametri di configurazione del dominio, i codici di sicurezza non sono più validi e hai bisogno di autentificarlo nuovamente per inviare correttamente le newsletter.
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