Cosa è un Registar e perché devi averne uno
Il dominio di un sito web è il nome univoco che identifica l’indirizzo esatto per arrivare al tuo sito web. Il Registrar di domini è un intermediario autorizzato a gestire gli elenchi dei domini presenti in Rete, verificare per conto tuo se il dominio che hai scelto è disponibile e permetterti di diventarne il legittimo proprietario.
Come valutare i servizi di un Registrar
Se hai un sito web sei obbligato ad avere un fornitore esterno a cui appoggiarti per registrare il tuo indirizzo, ma sul mercato ci sono diversi Registrar, per questo è importante capire come valutare la loro offerta per trovare il fornitore giusto per te. Ecco i parametri da tenere in considerazione quando registri un nuovo indirizzo web o quando vuoi cambiare fornitore e affidarti ad un nuovo Registrar:
L’esperienza di ricerca e acquisto
Un Registrar non solo ti vende il dominio che hai scelto se è disponibile, ma ti consiglia alternative valide che potrebbero aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business, ti suggerisce estensioni internazionali che potrebbero esserti utili, come ad esempio il dominio con estensione .com, ti mostra opzioni più economiche che ti fanno risparmiare, e rende la tua esperienza d’acquisto facile ed immediata anche se non sei un web master specializzato. Un Registrar che ti propone un solo dominio ad un costo elevato, senza indicarti variazioni e senza specificare con esattezza che servizi sono inclusi, forse non è il tipo di fornitore di cui hai bisogno.
La quantità di domini disponibili
Ogni Registrar può rivendere solo una parte di tutti i domini disponibili in Rete, per questo quando devi scegliere un nuovo fornitore devi per prima cosa assicurarti che ti offra un’ampia scelta di domini di primo livello ed estensioni, così da proporti un ventaglio di alternative che sia il più ampio possibile.
La sicurezza
Così come accade per i fornitori di hosting, anche per la scelta del fornitore del dominio è fondamentale verificare la sicurezza che l’azienda offre sia in merito alla protezione del dominio che in merito alla protezione dei tuoi dati personali. I proprietari dei domini, ad esempio, sono resi pubblici all’interno del registro Whois, e il tuo Registrar può oscurare i tuoi dati e tutelare la tua privacy con il servizio Whois Privacy Protection, ma non tutti i Registrar offrono questa possibilità inclusa nel costo del dominio.
Il costo basso
Il costo di un dominio è davvero basso, a volte anche meno di un euro. A questo si aggiungono una serie di costi di registrazione che fanno oscillare il costo totale del dominio tra i 40 Euro e i 60 Euro, ma non di più. Ci sono alcune aziende che hanno acquistato negli anni domini a basso costo e li rivendono a cifre stratosferiche senza proporre alternative adeguate agli utenti. Se per un dominio ti viene chiesto più di 150 Euro, valuta bene il tuo investimento e fatti aiutare dal tuo web master per capire se ne vale davvero la pena.
Il rinnovo
Un dominio deve essere acquistato per minimo un anno. Ci sono però Registrar che ti obbligano a sottoscrivere abbonamenti quinquennali con tacito rinnovo e, anche se non sei soddisfatto del servizio, non puoi disdire senza andare incontro a penali. Un Registrar serio, invece, ti vende il dominio per un anno, ti avverte quando sta per scadere e ti lascia un margine di una settimana per rinnovarlo senza oscurare il tuo sito e senza venderlo a terzi: questi sì che sono fornitori seri!
I servizi aggiuntivi
Spesso con l’acquisto del dominio ti vengono offerti una serie di servizi aggiuntivi, come i certiificati SSL, i backup, la creazione del sito, l’ottimizzazione SEO e addirittura l’hosting base o gestito – per sapere quale è la differenza tra questi due leggi il nostro articolo Hosting WordPress gestito: cosa è e perché conviene.
Avere un unico fornitore per dominio, creazione sito, Hosting, sicurezza, GDPR e tutto ciò che ruota attorno al tuo sito web è molto vantaggioso in termini di tempo e di coordinamento tra le varie figure a cui ti devi rivolgere, ma attenzione ai servizi di cui non hai bisogno. Quando acquisti in autonomia un dominio e trovi nel carrello servizi “aggiuntivi” che non hai chiesto espressamente, forse è il caso che cerchi un Registrar più trasparente che ti addebiti solo quanto avete concordato insieme.
Il pannello di controllo e l’assistenza
Un bravo Registrar si riconosce anche ad acquisto completato. Se nella fase di scelta dominio ti suggerisce alternative valide, dopo l’acquisto un Registrar affidabile ti mette a disposizione un pannello di controllo intuitivo dal quale gestire il tuo dominio e ti garantisce un’assistenza immediata in caso di disguidi, affinché il tuo sito sia sempre visibile on line e ti aiuti a migliorare la tua reputazione in Rete.
La possibilità di cambiare fornitore
Ogni anno, allo scadere del contratto, puoi scegliere di rinnovare il dominio con il tuo attuale Registrar o spostarlo presso un altro fornitore. Alcuni Registrar, però, ti chiedono di pagare una penale se vuoi cambiare fornitore, per questo è importante verificare fin da subito se e come potrai spostare il tuo dominio per essere sicuro di avere sempre un partner in linea con le tue esigenze.