Come controllare la velocità del tuo sito web
Un sito che si carica lentamente fa scappare gli utenti e riduce le tue possibilità di successo. Ecco come eseguire correttamente uno speed test e migliorare la velocità di caricamento delle pagine.
Perché è importante avere un sito web veloce?
La velocità del tuo sito web influenza sia le attività SEO che l’esperienza utente sulle pagine. Google valuta in modo positivo i siti web che si caricano con facilità e li mostra più volentieri nei risultati di ricerca, mentre gli utenti sono più propensi a navigare le pagine di un sito se non devono aspettare minuti per vedere immagini e testi.
Se il tuo sito è veloce hai più probabilità di essere trovato in Rete e puoi fidelizzare i clienti con più facilità, perché non perderanno la pazienza nell’attesa dei tuoi contenuti e non cercheranno alternative sui siti dei tuoi concorrenti.
Come verificare la velocità del tuo sito web?
Per verificare la velocità di caricamento del tuo sito web non basta fare una ricerca su Google dal tuo computer, ma è necessario ricorrere a servizi di speedtest on line. Questi servizi sono spesso gratuiti, testano in tempo reale i secondi necessari a caricare i contenuti sullo schermo e ti danno anche consigli utili per migliorare la velocità delle pagine. Inoltre, i servizi di speed test più recenti permettono di testare il sito sia da desktop che da mobile, dandoti una panoramica ancora più completa dell’efficienza delle tue pagine.
La velocità di un sito web non dipende dalla velocità della Rete dalla quale stai navigando. Se hai una connessione lenta, il tuo sito si caricherà lentamente, ma questo non significa che sia lento in senso assoluto.
Speedtest gratuito: quali strumenti utilizzare
Esistono diversi servizi che offrono uno speed test gratuito on line.
Ecco i principali:
- Google Page Speed Insight
Gestito direttamente da Google, questo strumento è molto intuitivo e testa sia la velocità da desktop che da mobile. Basta collegarsi all’indirizzo di Google Page Speed Insight, inserire nella barra di ricerca l’indirizzo del tuo sito web e il gioco è fatto: Google ti mostra su una scala da 0 a 100 la velocità di caricamento del tuo sito, dandoti anche consigli utili per migliorarla.
- WebPageTest
Servizio gratuito e opensource, WebPageTest ti permette di localizzare la tua ricerca nel mondo e definire un browser specifico, dandoti dati ancora più precisi ed accurati. Fare una ricerca è intuitivo, ma i risultati sono completi e complessi da interpretare correttamente, per questo è uno strumento usato soprattutto da programmatori e esperti SEO.
La velocità del sito dipende anche dalla posizione del server che ospita le tue pagine. Prima di effettuare uno speed test, assicurati che stai facendo una ricerca geolocalizzata per il tuo paese di riferimento e otterrai dati più affidabili sull’effettiva esperienza dei tuoi potenziali clienti.
- GT Metrix
Oltre ad effettuare il test in tempo reale come gli altri servizi, GT Metrix ti offre la possibilità di creare un account gratuito e tenere traccia degli ultimi 20 test, così da attuare modifiche sul sito e verificarne l’efficacia nel tempo.
Come migliorare la velocità del sito?
La velocità del sito è un parametro tecnico che può essere migliorato solo attraverso interventi nel back-end del sito o sul server che lo ospita.
Se hai un hosting WordPress gestito, con tutta probabilità chi ti segue ha già provveduto ad aggiungere plugin e funzionalità che velocizzano il sito prima che gli utenti e i motori di ricerca l’abbiano ritenuto troppo lento. Se hai un hosting standard, invece, il controllo della velocità non è incluso nel tuo canone, per cui devi contattare il tuo web master, far presente la lentezza di caricamento delle pagine e chiedere un intervento ad hoc che vada ad ottimizzare le funzionalità tecniche per rendere il sito più veloce e performante.